Formazione           Marcatura CE               FPC

 

 

      Sistemi di gestione per la qualità                   Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro                 Sistema di gestione ambientale

MARCATURA CE

L'Unione europea ai fini dell'applicazione del regolamento europeo prodotti da costruzione UE 305/2011, riguardante la sicurezza dei prodotti nelle opere, ha demandato al CEN (ente di normazione europeo) l'elaborazione di norme armonizzate riguardanti i prodotti per le costruzioni.
Tutti i prodotti i cui riferimenti normativi siano stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale europea e che siano commercializzati in ambito comunitario, entro un periodo stabilito, devono obbligatoriamente riportare la marcatura CE. I prodotti sprovvisti di marcatura dopo il termine fissato devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edifici. La marcatura CE è un'etichetta che attesta che le prestazioni del prodotto sono misurate e tenute sotto controllo in modo conforme alla normativa tecnica europea applicabile e pertanto esso può essere immesso sul mercato e circolare liberamente all'interno dell'Unione Europea. La responsabilità della veridicità dei dati forniti con la marcatura CE e dell'immissione del prodotto sul mercato sono sempre e solo del produttore. 
Per poter apporre la marcatura CE su un prodotto è necessario che siano svolte alcune attività: test iniziali di tipo, predisposizione ed attivazione di un controllo di produzione FPC, stesura della Dichiarazione di Prestazione e della relativa Etichetta CE.

L'attività di Rigenera si articola in:

- Check-up dell'azienda.

- Redazione dei documenti del sistema FPC (Manuale Gestione FPC, Procedure tecniche e operative, modulistica di supporto).

- Preparazione ed erogazione di piani di formazione e addestramento del personale e del Responsabile del sistema.

- Implementazione del Sistema FPC.

- Supporto nella valutazione dei risultati delle prove ITT.

- Conduzione di Audits interni Pre-Certificativi.

- Assistenza alla Verifica di Certificazione da parte dell'ente di certificazione.

- Risoluzione delle eventuali non conformità rilasciate in sede di certificazione.